Centro Olistico

Terra Libera

Via Pietro Paleocapa 16

17100 Savona SV

CHI SONO

Come spesso accade, da una necessità personale è nata una passione che si è poi trasformata in professione. Dopo aver sofferto per molto tempo di problemi alla schiena e aver ottenuto pochi e provvisori risultati con la medicina tradizionale, ho avuto la fortuna di incontrare un medico cinese che mi ha risolto il problema introducendomi alla naturopatia.
Tale disciplina, infatti, ha origine nelle grandi tradizioni di Oriente e Occidente e si ispira alla visione unitaria di mente e corpo. Associando tecniche e trattamenti esclusivamente naturali, si ottiene un aumento del benessere e della qualità della vita.


Il mio percorso di studio e ricerca inizia nel 2002 con un corso di Kinesiologia applicata e, dopo 3 anni presso L’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, nel 2005 ottengo il diploma in Naturopatia.
Il mio costante rapporto con i pazienti mi porta ad approfondire costantemente la conoscenza delle connessioni tra corpo e mente e affronto eventuali problematiche e disagi attraverso differenti discipline: tecniche di rilassamento profondo, riflessologia plantare, massaggio terapeutico thailandese, kinesiologia applicata, radiestesia, auricoloterapia, riequilibrio frequenziale posturale e cromopuntura.


La Kinesiologia applicata permette di stabilire una specifica forma di dialogo con la persona trattata attraverso lo studio e la percezione del tono di uno o più muscoli. Alla loro reazione corrisponde infatti la condizione di salute del nostro corpo, valutata in base ai riflessi generati dalla vasta rete di interconnessioni neuronali che costituiscono la Psicosoma umano, ovvero l’unione di corpo, mente e spirito dell’induviduo.


Il test Kinesiologico non richiede l’impiego di macchinari ed è applicabile a una serie pressoché infinita di settori, trai i quali la valutazione di eventuali intolleranze verso alimenti, metalli e medicamenti e il raggiungimento di una buona performance psicofisica.
Il test funziona fedelmente quando applicato ai meridiani dell’agopuntura cinese e risponde a variazioni apparentemente inesplicabili, come il contatto cutaneo con svariate sostanze.

L’Istituto Riza di MedicinaPsicosomatica, attivo da trent’anni nel settore della formazione e dell’aggiornamento delle problematiche derivanti da malattie cronico-degenerative da stress e da invecchiamento, ha dato vita a una Scuola di Naturopatia finalizzata a formare i futuri operatori del benessere. In particolare, vista la relativa novità di questa figura professionale non medica e la mancanza di una definizione chiara del suo ambito operativo, l’Istituto Riza ha ritenuto necessario e opportuno delinearne il profilo stilando un “Mansionario del Naturopata” che si è formato presso la sua Scuola nonché un “Codice Deontologico della Scuola di Naturopatia”.


Il naturopata opera in due ambiti: educativo, all’interno del quale il Naturopata informa ed educa le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equi-librio psico-fisico e a raggiungere e mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti più idonei e fornendone le motivazioni olistiche. Il secondo è di tipo assistenziale ovvero di ausilio al cliente perché rico-nosca nel proprio terreno costituzionale eventuali squilibri di tipo psicofisicoemozionale o predisposizioni ad essi e di intervento con metodiche “dolci” per favorire il ripristino dell’equilibrio e del benessere.


La riflessologia plantare o massaggio zonale del piede è una tecnica manuale finalizzata a recuperare o mantenere lo stato di salute dell’intero organismo. Questa disciplina utilizza mappe dei riflessi formulate da ormai più di 70 anni di esperienza medica e riabilitativa, in cui ogni punto del piede corrisponde ad un preciso organo del corpo. E’ utilizzata nella prevenzione di malesseri ed ha un’azione antalgica, funzionale, riabilitativa, di supporto alle terapie, psicosomatica ed evolutiva e di accertamento.

Come nuovo utente di WordPress, dovresti andare nella tua Bacheca per eliminare questa pagina, e crearne delle nuove per i tuoi contenuti. Divertiti!

Contatti

Cell. 347 15 98 056
centroolisticoterralibera@gmail.com

Si riceve su appuntamento,
dal lunedì al sabato

Giugno: 2020
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930